Nowhere girls di Amy Reed - Recensione

Buongiorno lettori, e benvenuti in una nuova recensione. Esistono quei libri che dovrebbero essere letti in tutte le scuole, uno di questi è proprio Nowhere girls di Amy Reed. Venduto al prezzo di €17,00 per la casa editrice Piemme (che ha fatto un ottimo lavoro di grafica, lasciando la copertina invariata rispetto all'originale, e curata nei minimi dettagli) si promette come un libro che tratta temi riguardanti l'adolescenza, il bullismo e la "Cultura dello stupro".

TRAMA: Chi sono le Nowhere Girls? Sono tutte le ragazze, ma per cominciare sono in tre: Grace, tenera e impacciata, è nuova in città, dove si è dovuta trasferire a causa dei pregiudizi nei confronti della madre; Rosina, lesbica e punk, sogna di diventare una rockstar, ma è costretta a lavorare nel ristorante messicano di famiglia; ed Erin, un'asperger con due fissazioni, Star Trek e la biologia marina, vorrebbe assomigliare a un androide ed essere in grado di neutralizzare le emozioni. In seguito a un episodio di stupro rimasto impunito, le tre amiche danno vita a un gruppo anonimo di ragazze per combattere il sessismo nella scuola. Le Nowhere Girls, una moltitudine di voci diverse, dovranno superare la paura e l'imbarazzo per confrontarsi con coraggiosa onestà e opporsi alle minacce di chi si sente forte e non è disposto a mettersi in discussione. Ma alla fine riusciranno in ciò che sembrava impossibile: le cose possono cambiare e tutti hanno diritto alla felicità. Senza compromessi. Senza discriminazioni.


RECENSIONE: Devo ammettere che questo libro inizialmente non mi stava entusiasmando, sarà per lo stile di scrittura lento all'inizio o per i personaggi, ma non mi stava proprio prendendo come storia. Superate le prime cento pagine in cui accade qualcosa di scioccante e orrpilante, la storia è volata e nel giro di una serata ho finito il libro. L'autrice è stata bravissima con la caratterizzazione dei personaggi, spiegando i loro pensieri, la loro situazione familiare e il loro carattere. Questo libro ci racconta i retro scena di un evento che capita giornalmente in tutte le scuole, ovvero il bullismo e in casi più gravi lo stupro. E' proprio di quest'ultimo che si parla maggiormente in questo libro, ovvero della supremazia che il genere maschile pensa di avere, soltanto perchè maschi (insomma avete capito). Le ragazze unite in un'unica forza trovano il coraggio di parlare ad alta voce , senza vergogne e senza censure. Quindi vediamo i retro scena di una situazione tragica, di eventi gravissimi e che sminuiscono la figura della donna. Un romanzo che dovrebbe essere letto in tutte le scuole. Ho amato il personaggio di Grace, ma in generale tutti, mi hanno lasciato qualcosa dentro. Vi consiglio questo libro se vi è piaciuto Wonder di R.J.Palacio .


VOTO: 4,5/5⭐

-
-
Spero che questa recensione vi sia piaciuta e fatemi sapere se voi avete letto questo libro!
-
-
SE SEI UNA CASA EDITRICE O UN AUTORE EMERGENTE PUOI CONTATTARMI SU
cmcontact.me3@gmail.com
O SU INSTAGRAM DIRECT 
https://www.instagram.com/thebooks_open_to_life/
-
-
SE VUOI ACQUISTARE NOWHERE GIRLS
Puoi acquistarlo qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Come leggere Shadowhunters? L'ordine al completo!

HOW TO READ IN ENGLISH? #tipsandadviceforlife

La saga di "The selection" amata e odiata, ne vale la pena?